L'espletamento delle attività di amministrazione condominiale si deve misurare con specificità del condominio e deve tener conto delle esigenze particolari che possono sorgere in contesti problematici. Quando l'amministratore è chiamato a svolgere in modo ricorrente e continuativo attività professionali straordinarie è facile immaginare che i costi di amministrazione cresceranno proporzionalmente fino a divenire, in alcune situazioni, particolarmente onerosi. Nei condomini in cui abitudini acquisite e problematiche irrisolte impediscano di limitare il ricorso ad attività di amministrazione straordinaria o lì dove tali attività siano conseguenza di precise e consapevoli scelte risulterà vantaggioso il conferimento di un mandato di amministrazione integrata in cui oltre alle attività di ordinaria amministrazione siano ricomprese nel compenso forfettario annuale anche le seguenti prestazioni straordinarie:
- Revisione contabilità dei precedenti amministratori;
- Convocazione e svolgimento di assemblee straordinarie, con termine massimo alle ore 21.30 (fino a 2 assemblee straordinarie all'anno);
- Convocazione e svolgimento di riunioni straordinarie del consiglio di condominio o di commissioni tecniche, con termine massimo alle ore 21.30 (fino a 3 riunioni straordinarie all'anno);
- Attività straordinarie di incasso;
- Gestione delle unità immobiliari di proprietà condominiale;
- Gestione degli adempimenti di sostituto d'imposta;
- Solleciti di pagamento;
- Messa in mora ed atti ingiuntivi;
- Ripartizione spese proprietario/inquilino;
- Ripartizione spese nuovo/vecchio proprietario;
- Ripartizione spese tra comproprietari;
- Istruzione pratiche assicurative di risarcimento danni;
- Richieste di finanziamenti e contributi;
- Adempimenti per pratiche di detrazione fiscale;
- Gestione unità immobiliari di proprietà del condominio;
- Gestione dei contenziosi;
- Richiesta e ritiro di visure, attestati o documenti;
Non rientrano in ogni caso nel mandato di amministrazione integrata le attività di:
- Impostazione nuovo condominio;
- Stesura o revisione del regolamento condominiale;
- Elaborazione o revisione delle tabelle millesimali§;
- Consulenze su questioni non attinenti le proprietà in condominio;
- Gestione amministrativa dei lavori straordinari.